Sei mai andato in un parrucchiere con una foto della tua celebrità preferita e hai chiesto il loro taglio di capelli esatto, solo per lasciare il salone chiedendoti perché quei colpi che sembravano così belli su Gigi Hadid o quel lungo bob Kendall rock non danno il tuo affrontare quell'atmosfera da top model?
Non è solo perché Gigi e Kendall hanno le migliori squadre glam del mondo disponibili a loro completa disposizione, è probabilmente anche perché l'acconciatura che hai scelto non si adatta alla forma del tuo viso. Sebbene la sicurezza sia tutto ciò di cui hai bisogno per indossare un nuovo taglio con orgoglio, non c'è niente di sbagliato nel consultare la forma e le angolazioni del tuo viso per assicurarti di scegliere l'acconciatura migliore adatta alle tue caratteristiche facciali uniche. Siamo qui per aiutarti a capire le migliori acconciature per la forma del tuo viso, così puoi sfoggiare 'dos da passerella ogni giorno anche senza la tua squadra glam personale.
Determinazione della forma del viso
A questo punto, potresti chiederti "qual è la forma del mio viso?" L'errore più comune che la maggior parte delle persone fa quando cerca di determinare la forma del viso è pensare che i loro volti siano semplicemente rotondi. Se ti chiedessimo di disegnare un'immagine del tuo viso, la forma della testa sarà probabilmente rotonda o ovale, ma c'è molto di più. Quando determini la forma del tuo viso, dovresti guardare l'attaccatura dei capelli, la larghezza e la lunghezza del viso e la mascella.
Il modo più semplice per sapere quale forma del viso hai è tirarti indietro i capelli, prendere un eyeliner o una matita per le labbra, guardarti allo specchio e tracciare il contorno del tuo viso. La forma del tuo viso dovrebbe rientrare in una delle seguenti categorie: viso lungo, viso ovale, viso quadrato, viso tondo, viso a forma di cuore e viso a forma di diamante.
Forma del viso ovale
Una forma del viso è considerata ovale se la lunghezza è più lunga della larghezza e la mascella è solo leggermente più stretta dell'attaccatura dei capelli, che è leggermente arrotondata. Una forma del viso ovale non ha punti o angoli prominenti. Alcune celebrità che potresti riconoscere con una faccia ovale includono Kim Kardashian, Rihanna e Bella Hadid. Se hai una forma del viso ovale, sei fortunato! Questa forma del viso è considerata la più versatile per le acconciature, poiché è ben bilanciata e proporzionata in modo uniforme, quindi sentiti libero di sperimentare.
Le migliori acconciature per facce ovali
Migliori acconciature per visi ovali Quando si sceglie l'acconciatura giusta per il viso ovale, l'obiettivo principale è evitare di allungare il viso. Se stai cercando di accorciare, prova un caschetto smussato con pezzi che incorniciano il viso che schiariscano la spalla. Altrimenti, scegli un taglio lungo fino alle spalle con strati sottili per aggiungere volume e impedire che i capelli cadano piatti. Se stai cercando di mantenere i capelli lunghi, un semplice cambio di parte può fare la differenza. Prova la frangia laterale, che sta benissimo sui visi ovali per incorniciare il tuo viso e ottenere un effetto equilibrante senza doverti tagliare i capelli.
I look e gli aggiornamenti di alta moda e sbarazzini sono ideali anche per creare visi di forma ovale, poiché non è necessario compensare eccessivamente un determinato lato o pensare troppo ad ammorbidire determinati lineamenti. Hai i capelli corti ma vuoi provare una coda di cavallo alta ed elegante? Tagliare alcune trame di extension per capelli farà la differenza. Ricorda, le migliori acconciature per facce ovali sono stili che tengono i capelli lontani dal viso, esponendo i tuoi lineamenti equilibrati. Se stai portando i capelli sciolti, assicurati di avere uno o entrambi i lati dei capelli nascosti dietro l'orecchio per mostrare gli zigomi.
Acconciature da evitare per i visi ovali
Quando disegna una forma del viso ovale, cerca di mantenere il viso il più chiaro possibile. Evita la frangia pesante, in quanto ciò potrebbe far sembrare il tuo viso più corto ed evita le acconciature di una lunghezza, in quanto ciò potrebbe far sembrare il tuo viso più lungo.
Volti a forma di cuore
Proprio come un cuore che disegneresti fuori, un viso a forma di cuore è più largo all'attaccatura dei capelli e le tempie e si assottigliano fino a un mento piccolo e stretto, che è leggermente appuntito. La tua fronte potrebbe essere una caratteristica prominente e, se hai una faccia a forma di cuore, probabilmente hai anche zigomi assassini. Pensa a Tyra Banks, Kourtney Kardashian e Reese Witherspoon, che hanno tutti i tipici volti a forma di cuore.
Le migliori acconciature per facce a forma di cuore
Quando scegli un'acconciatura per il tuo viso a forma di cuore, puoi scegliere di accentuare la forma del viso affusolata o di bilanciarla facendo sembrare più ampia la metà inferiore del viso. Se scegli di accentuare la forma del cuore del tuo viso, tira i capelli in un nodo alto o in una coda alta pettinata all'indietro. Altrimenti, opta per un pallonetto che schiarisce appena la spalla per aggiungere ampiezza intorno alla mascella. Se desideri mantenere i capelli più lunghi, prova una parte laterale profonda con onde sciolte che si infrangono sulla clavicola per distogliere l'attenzione dalla fronte.
Acconciature da evitare per i volti a forma di cuore
Un "vero" viso a forma di cuore ha l'attaccatura dei capelli a punta di una vedova. Se ne hai uno, cerca di evitare di forzare una parte centrale. È probabile che un lato dei tuoi capelli si separerà come vorresti e un lato avrà una mente propria. Invece, dividi i capelli leggermente fuori centro su qualsiasi lato i tuoi capelli cadano naturalmente sopra la punta della vedova. Inoltre, salta la frangia corta perché potrebbe far sembrare il tuo mento ancora più stretto.
Facce quadrate
Le facce quadrate sono larghe e la fronte, gli zigomi e la mascella hanno quasi la stessa larghezza. La forte mascella è una caratteristica importante dei visi di forma quadrata, come in Hailey Baldwin, Gwyneth Paltrow, Olivia Wilde.
Le migliori acconciature per facce quadrate
Quando scegli un'acconciatura per un viso di forma quadrata, puoi scegliere di accentuare la squadratura del tuo viso o ammorbidire la tua mascella forte. Se desideri migliorare la forma del tuo viso, scegli una frangia smussata o un caschetto corto per mostrare davvero quella mascella forte. Se desideri attenuare l'ortogonalità, prova con dei morbidi ciuffi che cadono di lato per creare linee diagonali e ammorbidire le rughe sul viso, oppure porta i capelli lisci e lunghi con strati che iniziano a pochi centimetri dal fine per attirare gli occhi verso il basso e aggiungere lunghezza al tuo viso. Se sei abbastanza coraggioso da provare la frangia, scegli una frangia più corta e sottile che colpisca lo zigomo per metterla in risalto.
Acconciature da evitare per i volti squadrati
Evita la frangia troppo spessa o le acconciature smussate, in quanto ciò potrebbe accentuare ulteriormente gli angoli del tuo viso. Inoltre, se stai cercando di ammorbidire la forma del tuo viso, dovresti evitare qualsiasi aspetto severo e levigato. I ricci potrebbero anche allargare il viso, quindi scegli di portare i capelli con onde sciolte o lisci.
Facce Rotonde
Le facce rotonde hanno la stessa larghezza e lunghezza, senza angoli o angoli prominenti. Le facce rotonde sono solitamente "facce da bambino", il che significa che sembri più giovane e puoi optare per acconciature più giovani. Celebrità come Selena Gomez, Kirsten Dunst e Ginnifer Goodwin saranno la tua ispirazione per i capelli qui.
Le migliori acconciature per facce rotonde
Quando si acconcia un viso tondo, il tuo obiettivo principale è allungare il viso e farlo sembrare più ovale. Un trucco veloce per farlo è lasciare sempre una piccola ciocca di capelli sciolta su un lato del viso. Ciò ridurrà visivamente la larghezza del tuo viso e indurrà l'occhio a pensare che il tuo viso sia più stretto.
I capelli corti sono particolarmente lusinghieri sulle facce rotonde, se divisi e acconciati nel modo giusto, quindi vai avanti e fai il taglio a quel pallonetto alla moda. Prova una parte laterale profonda per creare anche più angoli su una faccia tonda, o raccogli i capelli in un pony alto per allungare la faccia. Se ti senti particolarmente audace, un taglio corto a folletto con volume nella parte superiore sembra favoloso sulle forme del viso rotonde, poiché aggiunge consistenza e angoli, senza sembrare duro.
Acconciature da evitare per i visi tondi
Un errore comune per le donne dalla faccia tonda è nascondere il viso dietro molti capelli, che in realtà finiscono per accentuare il viso largo. Invece, scegli capelli di media lunghezza con frangia lunga che incornicia il viso e mantieni la consistenza liscia ed elegante. Evita la frangia morbida e sottile, in quanto ciò può accentuare ulteriormente la morbidezza dei tuoi lineamenti. Invece, opta per la frangia laterale o la frangia audace.
Facce lunghe
Il modo più semplice per descrivere una forma del viso lunga è che è una forma del viso ovale... solo più lunga: la lunghezza del viso è notevolmente più lunga della larghezza del viso. Pensa a Sarah Jessica Parker, Liv Tyler e Hilary Swank.
Le migliori acconciature per visi lunghi
L'obiettivo principale delle forme del viso lunghe è far sembrare il tuo viso più largo di quanto non sia bilanciare la lunghezza più lunga, quindi i ricci sono un'opzione eccellente per te. Perché pensi che Carrie Bradshaw sia sempre stata così favolosa? Oltre al suo armadio sbavante pieno di abiti di stilisti di alta moda, ha lasciato che i suoi ricci naturali si sciolsero e si scatenassero, aprendo la forma del viso.
Acconciature da evitare per i visi lunghi
Seguendo la regola "più largo non più lungo", evita i capelli che superano la metà della lunghezza, poiché questo allunga il viso. Inoltre, evita i capelli lunghi o gli sguardi super eleganti che possono anche far sembrare il tuo viso più lungo.
Facce a forma di diamante
Probabilmente hai una forma del viso a diamante se la tua fronte e la mascella hanno la stessa larghezza e la parte più ampia del tuo viso è sugli zigomi con un mento stretto. Pensa al tuo viso come alla vera gemma, che si restringe in alto e in basso. Halle Berry, Vanessa Hudgens e Ciara hanno tutte le famose forme del viso a diamante.
Le migliori acconciature per facce di diamante
Le forme del viso a diamante sono ambite perché sono simmetriche ed equilibrate, quindi il tuo obiettivo principale è accentuare la forma del tuo viso elegante, piuttosto che bilanciare qualsiasi cosa. Opta per la frangia lunga e laterale per mettere in risalto gli zigomi con strati lunghi, o vai corto con un pallonetto strutturato. Inoltre, prova una parte centrale elegante con i capelli nascosti dietro le orecchie o una coda di cavallo alta e liscia per mostrare la tua struttura ossea.
Acconciature da evitare per le facce di diamante
Con le facce di diamante, non è tanto cosa fare quanto cosa non fare. Le forme del viso a diamante possono tirare fuori praticamente qualsiasi acconciatura, tuttavia, ci sono alcuni stili da evitare. Poiché il tuo viso si restringe all'altezza del mento, evita la frangia pesante e arrotondata, che accorcia il viso, facendolo sembrare più piccolo di quello che è. Su questa nota, cerca di evitare anche la frangia dritta, poiché accentuano la parte più ampia del tuo viso, facendo apparire il tuo mento ancora più stretto.
La forma del tuo viso è un passo importante quando scegli l'acconciatura giusta per te, quella che molte persone saltano. Determinando la forma del tuo viso e guardando le celebrità con lo stesso viso per l'ispirazione per i capelli, puoi essere sicuro che la tua foto inspo si tradurrà bene su di te.